Approfondimenti

E’ sempre più difficile districarsi tra le numerose norme e regolamenti del mondo alimentare, in questa sezione potrete fare chiarezza e trovare la risposta alle vostre domande sulla sicurezza alimentare.


14-06-2018

Uova al fipronil: il punto di Efsa

Dalla vicenda del 2017 si può imparare qualcosa: a migliorare la comunicazione e i tempi di risposta alle situazioni di crisi.

14-06-2018

Insetti per alimentare i pesci d’allevamento

La strada è tracciata e senza ritorno. Non sono però ancora fugati i dubbi sulla sicurezza microbiologica e la presenza di allergeni nella catena alimentare.

22-05-2018

Stop definitivo a tre insetticidi dannosi per le api

L’importanza degli insetti impollinatori è ulteriormente avvalorata da nuove decisioni in ambito europeo. Meno spazio a pesticidi e neonicotinoidi.

16-05-2018

UE contro il doppio standard per gli alimenti

Il doppio standard alimentare sarà fuorilegge. Il consumatore europeo non potrà essere indotto in erronee scelte di acquisto, nei paesi europei attraversati, da confezioni identiche che, invece, si differenziano per aspetti del prodotto contenuto

11-04-2018

Nas in azione per Pasqua

Sequestri di prodotti ittici in Sicilia: cozze contaminate, pesce fuori misura e scongelato anziché fresco. Durante le feste le famiglie si ritrovano e consumano più volentieri prodotti di mare. I Carabinieri sono intervenuti intensificando i controlli a tutela della salute pubblica presso produttori e rivenditori isolani.

11-04-2018

Piemonte in campo sulla sicurezza alimentare

Tradizione zootecnica e agricola spingono la regione a fare sempre di più per garantire elevati standard di controllo e di tutela della salute pubblica.

11-04-2018

Intossicazione alimentare: cosa dice la legge

Al ristorante per consumare un buon pasto. E’ l’esito auspicato da ogni commensale. Ma non sempre finisce così. C’è chi è ricorso alle cure dei sanitari. E alle decisioni di un tribunale.

11-04-2018

Pollo alla salmonella: sentenza che fa giurisprudenza

Corte federale dell’Arizona condanna il produttore Foster Poultry Farms per i danni cagionati ad un bambino di 5 anni e mezzo che ha mangiato pollo crudo affetto dal batterio della Salmonella.

11-04-2018

Epidemia di Listeria in Europa

Mais congelato dall’est Europa. 6 morti per Listeria. E pare che la questione non sia ancora chiusa.

11-04-2018

Botulismo: colpa del pesto di fiori di zucca?

Fatto in casa? Artigianale? Non sempre sinonimo di qualità alimentare. Soprattutto se la conservazione non è idonea. Il botulismo è una spiacevole conseguenza.

11-04-2018

Via libera ai sacchetti bio portati da casa per la spesa alimentare

Frutta e verdura insacchettata nei nostri shopper. Il negoziante vigila sul rispetto della norma e in linea di principio non obietta.

06-04-2018

Cibo più sicuro se scende in campo la nanotecnologia

Le nanotecnologie trovano impiego lungo la filiera alimentare, dalla terra alla tavola, con risultati significativi nell’ambito della sicurezza.

04-04-2018

Acqua più pulita per tutti

E’ quanto meno un auspicio. Ma la notizia che arriva dalla Svizzera è sorprendente: un nuovo materiale in grado di trattenere i metalli pesanti presenti nell’acqua. Soluzione economica e di rapida applicazione.

30-03-2018

Verso nuovi alimenti sicuri

La popolazione mondiale aumenta e il cibo diminuisce. Servono nuovi alimenti per sfamare l’umanità. Ma si deve garantire la loro sicurezza. Cost ImpARAS va’ in questa direzione.

05-02-2018

Impara a cucinare con meno acrilammide

rischio acrilammide nei prodotti fritti, da forno e caffè

26-01-2018

Salmonella nel latte in polvere?

Rischio Salmonella latte in polvere

23-11-2017

Il glutine, tra realtà e pregiudizio

Cosa si dice di vero e di falso sul glutine

12-10-2017

Quali sono le differenza tra ALLERGIE e INTOLLERANZE

Curiosità e chiarimenti su ALLERGIE, INTOLLERANZE e additivi alimentari

07-06-2017

L'etichettatura nutrizionale diventa obbligatoria in Europa

La Commissione Europea ha pubblicato un nuovo Regolamento sulle norme delle informazioni nutrizionali per i consumatori (‘Food Information Regulation’), applicabile a tutti gli stati membri dell’Unione Europea (UE). Questo regolamento rende l’etichettatura nutrizionale obbligatoria per gli alimenti pre-confezionati e verrà attuato nei prossimi anni. Che cosa stabiliscono le nuove regole?

10-04-2017

Il Fenomeno della CELIACHIA e la gestione dei CEREALI E AFFINI

Curiosità su cereali e derivati

15-02-2017

Le linee guida del'HACCP

Tutto ciò che c'è da sapere per orientarsi nel mondo dell'autocontrollo alimentare

15-01-2017

Glossario

Tutte i termini più comuni ed utilizzati del mondo della sicurezza alimentare

26-01-2018

Meno acrilammide negli alimenti

Rischio acrilammide nei prodotti fritti e da forno